venerdì 1 marzo 2013

Lightroom, tutorial per immagini - 9 - Colori e HSL

I pannelli HSL e Colore consentono di regolare le gamme tonali e cromatiche di ogni singola tinta nella foto. Entrambi i pannelli agiscono allo stesso modo, unica differenza sta nel raggruppamento degli slider, suddivisi per regolazione o colore. Personalmente preferisco lavorare con il pannello HSL che trovo più comodo.
HSL è una sigla che sta per Hue, Saturation and Lightness ovvero tonalità, saturazione e luminanza.
Questo pannello riveste una grande importanza nell'elaborazione creativa dei colori di un immagine, nell'esaltazione di un soggetto tramite la sua cromia ed infine nella regolazione e creazione delle foto in bianco e nero, come trattato nel prossimo capitolo.
Prima di agire sui colori è buona norma regolare il punto di bianco della foto come illustrato nel capitolo Regolazioni base, così da agire in assenza di dominanti cromatiche.

HSL

In modalità HSL, gli slider sono raggruppati secondo la regolazione su cui vanno ad agire (Tonalità, Saturazione o Luminanza):
  • Tonalità: varia la tonalità cromatica di un colore, si può usare ad esempio per correggere il blu del cielo e rende possibile portarlo dall'acquamarina al blu scuro. Sullo sfondo dello slider è possibile vedere il colore verso cui si sta virando. Il modo più semplice per agire su questa regolazione è tramite la correzione mirata, come spiegato in seguito;


  • Saturazione: agisce sulla vivacità del colore, riprendendo l'esempio del cielo è possibile portarlo dal grigio al blu intenso. Con questo slider è possibile creare il classico effetto a desaturazione parziale in modo molto rapido, togliendo tutti i colori tranne quello desiderato. Per una regolazione più fine si deve far affidamento alle regolazioni locali;


  • Luminanza: agisce sulla luminosità di uno specifico colore, sempre prendendo come esempio il nostro cielo, lo si può variare dall'azzurro chiarissimo al blu scuro.


Come per il pannello Curva di viraggio è possibile agire con lo strumento Regolazione mirata (il pulsante con due cerchi concentrici in alto a sinistra). Si clicca su una porzione di immagine e si regola direttamente la gamma del menù (TonalitàSaturazione Luminanza) aperto, trascinando il cursore in alto o in basso.

Ogni regolazione va accuratamente pesata (non come nelle volute esagerazioni degli esempi precedenti) in quanto ogni colore è presente, in quantità minore, anche in altre zone della foto sulle quali non è nostra intenzione agire. Bisogna quindi porre attenzione affinché le regolazioni apportate, ad esempio sul blu del cielo, non falsino il verde delle foglie oppure che una regolazione troppo aggressiva vada a creare aloni ai confini di quel colore.

A che serve?

In questo paragrafo potete trovare una guida passo-passo di esaltazione dei contenuti tramite il pannello HSL. Lo scatto di partenza, già elaborato nei toni e corretto come punto del bianco è il seguente:


Un piccolo consiglio: in questo caso, il nostro obiettivo è quello di evidenziare le foglie, rendere più calda la tonalità complessiva della foto ed aumentare il contrasto con la neve. Per fare ciò si deve ricordare che agendo solo su saturazione o luminosità separatamente non si otterrà l'effetto di enfasi voluto ma solo una deviazione innaturale di certe porzioni della foto. Bisogna invece alzare contemporaneamente saturazione e luminosità mantenendo una proporzione tra i due valori tale da non rendere innaturale il colore ma solo portarlo in risalto rispetto agli altri. Agendo invece in verso opposto su questi slider si toglie risalto agli oggetti di un dato colore.

I colori risultano già corretti e nelle sfumature volute pertanto non è necessario agire sul pannello Tonalità. Per rendere più piacevole la foto ed esaltare i colori caldi delle foglie si agisce sulla saturazione di rosso e arancione, inoltre si desatura leggermente il blu del cielo, per diminuirne l'impatto. Il risultato è il seguente (cliccate sulle immagini per ingrandirle):


A questo punto si passa al pannello Luminanza, indispensabile per dare risalto alle modifiche effettuate in Saturazione, come spiegato nella nota precedente, in quanto ogni aumento di saturazione si evidenzia a dovere soltanto se fatto seguire da un opportuno aumento di luminanza dello stesso colore.


In ogni momento si può valutare l'effetto complessivo delle regolazioni effettuate, disabilitandole, agendo sullo switch grigio in alto a sinistra del titolo del pannello HSL.



Ed ecco il risultato finale:


L'ultimo pannello, dopo Colori, si chiama B&N e permette la regolazione delle luminanza, proveniente da ogni singolo colore, in una foto convertita in Bianco e Nero e verrà trattato approfonditamente nel prossimo capitolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?