About me

Sono Mattia ho 28 anni e sono  laureato in meccatronica (brutta parola vero?) al Politecnico di Torino. Sono nato a Mondovì, una piccola cittadina tra montagne, Langhe e pianura che mi ha dato non pochi spunti per una delle mie tante passioni, la fotografia. Tante perché ho il brutto difetto di appassionarmi ad un sacco di cose, per poi non sempre riuscire a trovare tempo per tutte.
Sono sempre stato affascinato dalla fotografia e dalle sua capacità di congelare le, spesso fugaci, meraviglie che la natura ci offre. O all'opposto di mostracene altre, che il nostro occhio non è in grado di vedere, per le quali servono somme di esposizioni che possono durare tranquillamente ore e ore. Qui si entra nel mondo dell'astrofotografia.


Progetti


Attualmente lavoro come ingegnere elettronico nel campo aerospaziale e appena posso tento di ritagliare un po' di tempo per la fotografia. Quando gli impegni me lo permettono, porto avanti lo sviluppo di una guida al software di archiviazione e post-produzione Lightroom 6.


Attrezzatura fotografica





Sony A7

Leggera, piccola e maneggevole Mirrorless Fullframe. L'ho comprata di seconda mano con lo scopo di portarmela sempre dietro. Attualmente la uso con degli obiettivi Nikon "vintage" ed un adattatore ma sto cercando un paio di prime lens dedicate. Un concentrato di potenza in un case dall'aspetto per niente solido, se si è abituati ai corpi Nikon.


Lowepro Flipside 300
Dopo due monospalla sono passato a questa soluzione stufo di disfarmi la schiena. Anche se non distribuisce bene il peso come uno zaino da trekking, permette di portarsi dietro 5kg di attrezzatura per tutto il giorno senza troppi problemi. Partendo dalle soluzioni più piccole è la prima ad offrire il supporto esterno per il treppiede, ho dovuto però modificarlo con un secondo laccio per evitare eccessive oscillazioni. All'interno trovano posto 3 obiettivi, flash con accessori base, camera con battery-grip, un paio di filtri e cavi vari.





Lowepro Rover Pro 45L
Ibrido ben riuscito tra uno zaino da trekking ed uno fotografico, contiene due scomparti imbottiti estraibili per il materiale fotografico, un solido porta cavalletto, ganci per racchette e spazio per il vestiario necessario ad alcuni giorni in montagna, anche se non eccessivo. Non perfette le imbottiture in vita, ok sulle spalle. Permette di portare agevolmente fino a 10kg di strumentazione.







Manfrotto 190XPRO
Solido cavalletto e dall'estrema flessibilità: gambe a doppia estensione ed allargabili fino a 180°, barra regolabile e ruotabile in posizione orizzontale. Permette di posizionare la camera da 180cm di altezza fino a raso terra e con qualsiasi angolazione.






Manfrotto testa a cremagliera 410
Imponente testa a cremagliera, sufficientemente precisa per eseguire panorami in notturna alla cieca, senza attrezzatura aggiuntiva. Ottima come base per mettere in bolla una testa panoramica o robotizzata. Solida a basta per reggere carichi fino a 5kg in qualsiasi posizione.










Gorillapod FOCUS con testa Manfrotto 492RC2
Cavalletto non convenzionale con gambe flessibili costituite da giunti a sfera. A differenza del fratello minore in plastica, che uso solo per l'SB900, questo è completamente in alluminio e può reggere senza problemi una dSLR pro con pesanti obbiettivi e persino la mia testa panoramica autocostruita. Ottimo sia come cavalletto da tavolo che per avvinghiarsi a pali e ringhiere. Di tutto rispetto anche la testa 492, solida e affidabile, fantastica la levetta di sblocco con meccanismo che permette di riposizionarla ed evitare collisioni con le gambe del cavalletto. Viene lasciato passare come bagaglio a mano in aeroporto senza problemi.









Contatti


Se siete interessati all'acquisto dei miei scatti o per consigli, pareri e critiche scrivetemi via mail oppure usate in commenti in calce ad ogni pagina. Questo blog è per me un esperimento quindi ogni vostro commento sarà un prezioso aiuto!


             




1 commento:

  1. ottima serie di articoli su Lr, letti tutti, farò esercizio. Spiegazioni che vanno dritti al punto principale, molto bravo, capacità didattiche non comuni

    RispondiElimina

Cosa ne pensi di questo articolo?