domenica 12 febbraio 2017

Venere, Luna e Mondovì Piazza: mai dimenticarsi di alzare di tanto in tanto gli occhi verso le stelle

Discretamente passata inosservata ai più, nei primi giorni dell'anno si è verificata una bella congiunzione di Luna, Venere e Marte, nelle luci del crepuscolo. In quei giorni mi trovavo per le vacanze natalizie a Mondovì e ho deciso di dedicare ancora una foto a questa splendido posto. Nell'articolo a seguire tutti i dettagli ed i retroscena dello scatto e dell'elaborazione. 


Pianificati data, ora e posizione per lo scatto non resta che arrivare puntuali all'appuntamento con giusto l'essenziale: la mia fida A7, un paio di vecchi obiettivi Nikon, cavalletto e scatto remoto programmabile. Faccio una serie di scatti di prova per valutare la luce, quindi imposto la macchina in full manual per evitare brutte sorprese in fase di elaborazione. Avvio la sequenza dal telecomando con la Luna ancora bella alta nel cielo. Ora non resta che "godersi" un'oretta di freddo mentre la Luna cala verso l'orizzonte...ah no accidenti ho scordato una cosa! Il blocco dello specchio per evitare le vibrazioni!! No scherzo...😃 non mi serve più...la A7 lo specchio non ce l'ha!

58 scatti dopo, decido che ne ho abbastanza (di scatti e del freddo) e la Luna è scesa abbastanza vicino alla collina per creare l'effetto voluto. Mancano soltanto le ultime foto per terminare il necessario per ciò che ho in mente. Un paio di scatti con tempi rapidi per avere le stelle e la Luna ferme (ricordate la rule-of-thumb tempo = 1/focale). Uno con gli ISO più alti per catturare più stelle e uno con un buon compromesso tempi/ISO tale da avere sia la parte illuminata della Luna non satura che la parte in ombra, che non è affatto nera! Quindi per finire alcuni scatti in panoramica a focale lunga su Mondovì Piazza per spremere un po' di dettagli.

Lasciti stagionare i digitali per un mesetto, decido che è ora di iniziare. Per prima cosa seleziono tutti i 58 scatti dello star-trail, click destro --> modifica esternamente e quindi apri con Photoshop come livelli, per avere tutti gli scatti nella stessa area di lavoro. E' ora di spremere un po' la RAM!



Starete pensando: ma questo non conosce le regole base! Guarda quell'istogramma tutto a sinistra...e invece vi dico va benissimo così! Mediando gli scatti per lo sfondo e sommandoli per le strisciati, di segnale ne uscirà a palate. 

Just-in-case faccio un allinea livelli ma ovviamente il cavalletto da lì non si è mosso. A questo punto duplico tutti i livelli e converto i due gruppi in altrettanti oggetti avanzati. Questo mi consente di rendere l'area di lavoro più leggera e gestibile ma anche di usare un paio di trucchi che vedrete tra poco.

Entro in uno dei due oggetti avanzati con doppio click ed ecco riapparire tutti i livelli singoli. Seleziono tutto ed imposto come metodo schiarisci per avere le strisciate ed ecco le prime due brutte sorprese... Devo aver scordato qualche vecchia impostazione sul telecomando ed ogni 30s di scatto ne ho circa 5s di pausa, e si vede, inoltre ci sono degli ancora più vistosi buchi dovuti ad alcuni scatti persi per colpa di alcune macchine di passaggio che hanno fatto brutti riflessi nella lente. Al posto di belle strisciate continue mi trovo un capolavoro puntinista. 
Inoltre gli obiettivi Nikon vintage non sono proprio il massimo come vernici antiriflesso e la Luna ha un bel gemello fantasma, speculare rispetto al centro del fotogramma. Questo però non è un gran problema, lo rimuovo velocemente col cancellino da ogni livello prima della somma.


Ai buchi penserò dopo. 

Nel frattempo sfrutto a mio favore uno degli scatti eliminati per via delle macchine di passaggio: tengo le sole tracce dei fari quindi mi faccio dare una mano per pennellare con un po' di luce la strada, il prato e l'albero . Non tutti i mali vengono per nuocere: light painting a costo zero.


Non male vero? 


L'altro oggetto avanzato lo vado invece a mediare per eliminare il rumore ed ottenere uno sfondo pulito, ma come fare con così tanti livelli, senza scalare a mano tutte le opacità? Niente di più facile: gli oggetti avanzati permettono di sommare i livelli in molte modi diversi: basta cliccare Livelli -> Oggetti avanzati -> Metodo serie di immagini - > Media ed il gioco è fatto, Photoshop farà tutto il lavoro sporco per noi.


Ecco la media, la userò come base pulita su cui sommare tutto il resto.




E ora come risolvere il problema dei buchi nello star-trail? Diamo una mano alla Terra a girare! Esco dall'oggetto avanzato, lo duplico, e lo rasterizzo (lo rende un livello normale), lo sposto di pochi pixel in diagonale e lo ruoto di pochi decimi di grado a simulare il movimento apparente delle stelle, sommo in schiarisci ed ecco che i buchi sono spariti. Controindicazione: ovviamente tutti i soggetti fermi, albero compreso si sono blurrati. Poco male, torno al livello media, lo copio e lo incollo come Maschera di livello su quello traslato. giusto un paio di aggiustatine di livelli e pennello sulla maschera ed ecco filtrati via albero ed orizzonte con poco sforzo! 
Se scorrete, 4 immagini sotto potrete vedere la miniatura della maschera con il chiaro segno nero del profilo dell'albero.

Prima:

Dopo:

A questo punto unisco i due scatti con stelle e Luna ferme alla fine delle strisciate, giusto un vezzo estetico.




Unisco i livelli con Mondovì Piazza a risoluzione più alta, uniformo i livelli con un po' di curve ed il grosso è fatto. Sono serviti un bel po' di livelli eh?



A questo punto torno in Lightroom per rifinire il lavoro.



Una ritoccata alle regolazioni base.



Un po' di filtri graduati per spremere tutti i colori del cielo.



Due colpi di pennello per dare qualche regolazione locale di luminosità e chiarezza.



Regolazioni finali a colori e nitidezza, facendo attenzione a non estrarre del rumore, contenendolo con lo slider mascheratura.




Un ritaglio con la proporzione aurea? Perchè no...per attivarla basta premere O e poi ciclare con shift+O tra i vari overlay proposti.




Grazie ai livelli sul file .psb e la sincronizzazione delle impostazioni di sviluppo in Lightroom posso anche permettermi di mettere e togliere le strisciate con un solo click!

Io ho la mia preferita. E voi quale scegliete?





Quello che più mi piace della versione con start-trail, oltre al senso di movimento è anche la possibilità di apprezzare i diversi colori delle stelle e dei pianeti. Ad esempio si vede benissimo l'azzurro chiaro di Venere ed il rosso tenue di Marte poco sopra.

Inoltre in baso a sinistra una chicca: gatto-delle-neve-trail sulle piste di Artesina e Prato Nevoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?