lunedì 28 gennaio 2013

Lightroom, tutorial per immagini - 5 - Strumenti


Subito al di sotto dell'istogramma troviamo un piccolo pannello con delle icone che rimandano ad alcuni utili strumenti: Ritaglio, Rimozione macchie, Correzione occhi rossi, Filtro graduato, Filtro radiale e Pennello di regolazione.

Ritaglio

Lo strumento Ritaglio permette creare ritagli e rotazioni dell'immagine preservando comunque la parte esclusa per future modifiche.


Agendo sugli angoli dell'area si può modificare il ritaglio, di default vengono mantenute le proporzioni di ripresa. Cliccando sul lucchetto e aprendolo si sbloccano i vincoli, si può ritornare alla modalità vincolata premendo SHIFT o nuovamente il lucchetto. 
Con lo strumento bolla è possibile allineare la foto ad un dettaglio (un orizzonte ad esempio), tracciando una linea. Si può anche provare il tasto di correzione automatica, per risultati migliori consiglio il pannello dedicato alle correzioni prospettiche.


Premendo più volte il tasto O della tastiera si cicla tra i vari overlay possibili: griglia, regola dei terzi, sezione aurea diagonale, triangoli, spirale aurea o aspect ratio, con SHIFT + O si varia l'orientamento delle maschere. Dal menù Strumenti->Sovrapposizione guide ritaglio->Proporzioni sono selezionabili gli aspect ratio da visualizzare, invece gli overlay visualizzabili sono selezionabili in Strumenti->Sovrapposizione guide ritaglio->Sovrapposizioni in ciclo.



Cliccando Ripristina si annulla il ritaglio. Per ruotare una foto di 90° andare nel menù Foto-> Ruota.. , per riflettere Foto-> Rifletti.. Oppure cliccando con il tasto destro sull'immagine e quindi selezionando l'opzione desiderata da Trasforma.

Un piccolo trucco per ritagliare in verticale una foto orizzontale, mantenendo le proporzioni: questo non lo troverete su nessun'altra guida, l'ho scoperto quasi per caso, se avete una foto orizzontale, qualsiasi cosa facciate vi risulterà impossibile ritagliarla in verticale (mantenendone le proporzioni) neanche inserendole  a mano. L'unica soluzione è selezionare lo strumento taglierina (le due squadre sovrapposte), premere SHIFT, cliccare su un punto dell'immagine e trascinare verso l'alto. Magicamente comparirà il tanto agognato ritaglio in formato verticale a proporzioni conservate, non vi resterà che ridimensionarlo secondo le vostre esigente, sempre tenendo premuto SHIFT.



Rimozione macchie

Lo strumento Rimozione macchie permette di clonare (semplice applicazione dell'area campionata), o correggere (corrispondenza di texture, luci e ombre) una porzione di foto per eliminare difetti locali. Il primo click seleziona la zona da correggere, a seguire si può modificare la zona di origine che viene scelta in automatico. Se invece si preme CTRL insieme al tasto sinistro senza rilasciarlo, la si può selezionare manualmente. 


Dalla versione 5 in poi di Lightroom è stata introdotta la possibilità di correggere aree personalizzate non circolari cliccando quindi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando sopra l'area da correggere, come con il pennello correzione al volo di Photoshop. Lightroom sceglierà in automatico un'area di origine che noi possiamo comunque modificare trascinandola.


Premendo il tasto A, oppure selezionando la spunta Visualizza imperfezioni, è possibile accedere ad una visualizzazione enfatizzata delle imperfezioni per individuare anche quelle meno visibili. Tramite lo slider è possibile personalizzare il livello di enfatizzazione.


Si possono variare anche Opacità, Sfumatura e Dimensione (con rotella o freccetta passando con il mouse sopra). Il tasto H nasconde i cerchi, SHIFT + Q cicla tra clona e correggi, tramite il tasto / si seleziona una nuova area di origina automatica, SHIFT + click su una correzione permette di modificarne l'area, click + CANC elimina una correzione oppure tenere premuto il tasto ALT + click o trascinare per selezionare, Ripristina annulla tutte le correzioni.

Analogamente agisce lo strumento per gli occhi rossi, dalla versione 6 anche disponibile per animali... non potevate farne a meno vero?

Filtri graduati, radiali e pennelli

Gli strumenti Filtro graduato, Filtro radiale e Pennello di regolazione permettono di applicare regolazioni locali con una maschera graduata o tramite la selezione di una zona con un pennello. Le impostazioni applicabili sono le medesime analizzate nei capitoli a seguire con l'aggiunta della possibilità di applicare un colore alla zona selezionata (da non confondere con la sovrapposizione colore rossa che vedete qui sotto negli esempi, per annullare portare la pipetta sul grigio).
Vi sono inoltre alcuni slider appositi per la limitazione degli artefatti che potrebbero insorgere: Moire per l'omonimo effetto o aliasing di colore, Disturbo per ridurre il disturbo della luminanza quando le ombre vengono aperte, Margine per eliminare gli aloni colorati dai bordi).

Tramite il menù a tendina Effetto in alto è possibile selezionare preset o crearne di propri. Inoltre con un doppio click su Effetti si annullano tutti gli slider.

Per evidenziare, o meno, di rosso la zona selezionata premere O (SHIFT+O per cambiare colore), per aggiungere una nuova regolazione locale cliccare Nuovo in alto a destra, premere H per nascondere le puntine che indicano ogni regolazione creata, ALT permette di passare momentaneamente al cancellino, CTRL di duplicare un pennello esistente, CANC per cancellare una regolazione, Ripristina per cancellarle tutte.


E' possibile settare due tipi diversi di pennello ed un cancellino con impostazioni diverse di densità, flusso, dimensioni e sfumatura. Selezionando Maschera automatica il pennello si limiterà a zone di colore simili. Tramite la rotella si modifica la dimensione, con SHIFT + rotella la sfumatura, tenendo premuto ALT si passa al cancellino.

Aggiungo una piccola nota sugli slider Densità e Flusso: la Densità è la percentuale di applicazione della regolazione, ad esempio applicare un'aumento di esposizione di 1 stop con densità al 50% equivale ad un'aumento di esposizione di 0.5 stop. Il Flusso invece limita la percentuale di regolazione per ogni "pennellata": con Flusso al 25% ogni singola passata sovrapposta aumenterà il valore di esposizione di 0.25 stop fino ad arrivare alla correzione massima di 0.5 stop imposta dalla Densità, che non verrà in ogni caso superata.


A sinistra nell'esempio qui sopra è possibile vedere una serie di pennellate sovrapposte con Flusso 25%, si nota come ad ogni passata la percentuale di regolazione aumenti. A destra invece si ha lo stesso numero di pennellate applicate al 75%, non si ha un rilevante aumento dell'effetto della regolazione sulle intersezioni.
Si deve quindi agire opportunamente su questi slider per ottenere la regolazione voluta: si imposta prima la massima regolazione che si vuole applicare ad una zona con la Densità e quindi si abbassa il Flusso ad un valore tale che permetta di dosare agevolmente la regolazione totale con più passate delicate sovrapposte per ottenere un effetto il più possibile naturale e sfumato.

Tramite il piccolo switch grigio chiaro in basso a sinistra è possibili abilitare e disabilitare l'effetto di tutte le maschere.

Contrariamente al Pennello, Filtro radiale Graduato generano automaticamente una sfumatura lineare o circolare per una regolazione, sono molto utili per agire separatamente su cielo e terra o per enfatizzare rapidamente oggetti. Il Filtro Graduato avrà effetto massimo sempre in corrispondenza del primo click del mouse. Il Filtro radiale è invertibile dall'apposita spunta Inverti maschera in fondo alle relative opzioni, è regolabile anche la sua sfumatura con l'omonimo slider.

Dalla versione CC di Lightroom è stata aggiunta la possibilità di modificare Filtri graduati e Filtri radiali con lo strumento Pennello. E' possibile farlo dopo averli creati, o selezionandone uno già esistente, quindi cliccando sul pulsante Pennello evidenziato qui sotto.


Come si può notare le zone indicate con le frecce rosse sono state escluse dall'effetto del filtro graduato. Questo può essere utile quando si va ad accentuare la Saturazione o la Chiarezza del cielo ma non si vuole che la stessa regolazione sia applicata ad altri soggetti che si stagliano in esso ma non ne fanno parte.


Questi strumenti, se usati con la dovuta accortezza, permettono una regolazione molto fine e selettiva che può aiutare ad enfatizzare dettagli o portare l'occhio verso un soggetto prescelto, di grande aiuto può essere una tavoletta grafica.


Per uscire da uno qualsiasi degli strumenti cliccare Esci in basso a destra sotto l'immagine o di nuovo sull'icona dello strumento.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?