venerdì 1 marzo 2013

Lightroom, tutorial per immagini - 10 - Elaborazione B&N e Seppia

In questo capitolo analizzerò le infinite possibilità creative che Lightroom mette a disposizione di chi desideri sperimentare quel tocco di fascino che solo il BW può donare alle nostre foto. Molti degli splendidi scatti in bianco e nero che vedete in giro al giorno d'oggi sono frutto di un'attenta post-produzione ed in realtà nascono a colori. 
Difatti partendo da uno scatto RGB, quindi applicando opportune regolazioni sui vari canali colore potrete ottenere effetti impensabili ai tempi che furono dei grandi maestri del bianco e nero.


Per prima cosa dovete impostare Trattamento nel pannello Base su Bianco e nero (vedere immagine sotto). In alternativa potete anche cliccare su B&N di fianco al pannello HSL (vedere immagine sotto)andando direttamente al miscelatore delle cromie in scala di grigi. Oppure è possibile partire con i parametri consigliati da uno dei predefiniti BN (vedere immagine sotto) messi a disposizione da Lightroom nell'apposito pannello a sinistra della schermata. Le tre modalità proposte sono analizzate singolarmente poco più avanti.


Miscelatore bianco e nero, uno strumento indispensabile

Utilizzando uno dei tre metodi proposti la vostra foto viene convertita in BN e si attiva il pannello Miscela bianco e nero (vedere immagine sotto), accessibile direttamente cliccando B&N a fianco di HSL. 
Lightroom vi propone in automatico una ripartizione ottimizzata dei canali colore. Andando ad agire sugli slider si va a modificare l'apporto di luminanza da ogni singola tinta nella foto finale in bianco e nero. E' anche qui possibile usare lo strumento Regolazione mirata, ovvero l'icona con due cerchi concentrici del pannello miscelatore bianco e nero, cliccando su una zona dell'immagine e trascinando verso l'alto e il basso si agisce sugli slider ad essa collegati.

A seguire due esempi pratici della potenza di questo strumento (qui volutamente esagerati):


Partendo dalla miscela ottimale della foto qui sopra, le due immagini seguenti mostrano come agendo sul verde, presente nelle foglie, e sul marrone, presente nel terreno, si possano letteralmente far sparire o mettere in risalto i filari della vigna in primo piano.




Nelle due elaborazioni seguenti invece è mostrato come ottenere risultati diametralmente opposti agendo solamente sulle luminanze delle tinte. E' possibile notare come agendo sui gialli e sui blu si sposta il centro di attenzione dall'albero al cielo molto facilmente.




Il miscelatore di grigi è indispensabile anche per dare le corrette tonalità e risalto all'incarnato della pelle in una foto BN:


In questo caso può essere opportuno agire con regolazioni locali della Chiarezza al fine di evidenziare o addolcire i dettagli del viso a seconda che si vogliano enfatizzare le rughe o nascondere i difetti. 

Non dimentichiamo la chiarezza

Un altro parametro su cui agire per rendere più interessante uno scatto in BN è la Chiarezza dal pannello Regolazioni base, utile per enfatizzare il contrasto locale quindi i dettagli nella foto, facendoli emergere dal grigio di fondo.


Come si aggiungono le dominanti?

Se si vuole aggiungere una dominante alla foto, ad esempio per avere il classico effetto seppia o qualcosa di più creativo, si deve agire sul pannello al di sotto di quello B&N, ovvero Divisione toni
I cursori Tonalità impostano indipendentemente i colori su cui mappare le luci e le ombre. Saturazione regola l'intensità dell'effetto e Bilanciamento serve per spostare il punto medio della mappatura colore. Una regolazione più fine delle tonalità può essere effettuata cliccando sul rettangolo colorato ed utilizzando il selettore sulla tavolozza.
Ad esempio per l'elaborazione seguente ho scelto di mappare le luci su una tinta seppia e le ombre su una tinta azzurro-grigia.


Per disattivare l'effetto, cliccate sul solito switch grigio chiaro in alto a destra del pannello Divisione toni.

Per dare un effetto vintage alla foto si può aggiungere della Granulosità ed una Vignettatura evidente, agendo sul pannello Effetti come illustrato sotto:


Plugin per i perfezionisti

Infine per gli eterni insoddisfatti c'è un validissimo plugin di nome Nik Silver Efex (a pagamento), cliccando questo link potrete trovare un tutorial in merito. Ad esempio la prima foto mostrata in questo capitolo è stata dapprima processata in Lightroom, quindi ritoccata con questo plugin per enfatizzare con i punti di controllo i raggi.

Un ultimo consiglio: prima di scartare definitivamente uno scatto con bel soggetto ma che proprio non riuscite a rendere come vorreste, fate un ultimo tentativo, giratela in BW, probabilmente rinascerà a nuova vita.

   

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?