domenica 10 marzo 2013

Lightroom, tutorial per immagini - 11 - Divisione toni e Viraggi

Il pannello Divisione toni permette di modificare separatamente le tinte associate alle luci e alle ombre, così da ottenere particolari effetti artistici (ad esempio l'effetto Lomo o Cross Processing) oppure ricolorare con nuove tonalità foto B&N (ad esempio l'effetto seppia). Può anche essere impropriamente ed efficacemente usato per enfatizzare i colori di un tramonto senza troppa fatica.

Quella che può sembrare una diavoleria moderna, nasce invece ai tempi della fotografia analogica con le tecniche di viraggio. Queste conferivano, tramite appositi processi chimici, delle colorazioni particolari alla stampa. In questo capitolo vi illustrerò come ottenere due effetti classici: il seppia e il cross processing.

Effetto seppia

Per ottenere l'effetto seppia bisogna innanzitutto partire da una foto elaborata in bianco e nero come illustrato nel capitolo precedente, quindi accedere al pannello Divisione toni e selezionare la tinta seppia dal rettangolo Luci, inizialmente grigio, con la pipetta. Volendo si può applicare anche un grigio tendente al seppia per le Ombre, quindi si regola la saturazione del viraggio a piacimento con gli omonimi slider agenti in modo separato su luci e ombre. Tramite lo slider bilanciamento si setta il punto centrale della mappatura colore. A seguire potrebbe essere necessario un nuovo ritocco alle regolazioni base per ottimizzare il risultato ottenuto.


Nessuno vieta di sperimentare alternative, anzi! Ad esempio ottimi effetti si ottengono lasciando le luci bianche (selettore saturazione delle luci su 0) e impostando la tinta seppia sulle sole ombre, con una saturazione a vostro piacimento.

Quasi per caso ho ideato una particolare variante dell'effetto seppia che trovo dia risultati molto piacevoli: si procede desaturando quasi del tutto la foto quindi si applica una tinta seppia tramite un forte viraggio verso i colori caldi (tramite il bilanciamento del bianco). Si ottengono i risultati seguenti dove una leggerissima rimanenza del colore, non del tutto nascosto dal seppia, dona un piacevole effetto a mio parere.

 


Effetti Cross-processing e Lomo

L'effetto Cross processing nacque per caso sviluppando un pellicola positiva con una soluzione per negativi. Per ottenerlo digitalmente si procede applicando alle luci una tinta seppia più o meno forte e alle ombre una tinta verde acqua.
Non molto differente, ma con viraggi più attenuati, è l'effetto Lomo che rimanda alla filosofia Lomography anche se in realtà ha una genesi diversa in quanto cerca di riprodurre la pessima qualità (ottica si intende!) delle foto che si ottenevano con le macchine Lomo. Come aggiunta si applica una forte vignettatura ed una bruciatura dei bianchi.



Tramonti spettacolari

Lo strumento divisione toni può essere usato efficacemente ed impropriamente per enfatizzare in modo rapido i colori di un tramonto, applicando una tinta rosa alle luci (quindi al cielo) e grigia-blu alle ombre, come mostrato nella foto seguente.
Un metodo più raffinato è proposto nel capitolo regolazioni locali avanzate.


Ogni altra combinazione di effetti è possibile, l'unico limite sarà la vostra fantasia, vi suggerisco di iniziare sempre con coppie di colori complementari e tali da accostarsi adeguatamente al soggetto o alla sensazione che vogliamo trasmettere attraverso foto, che sia di calore, freddo, trascuratezza...ecc

Per disattivare la divisione toni è sufficiente cliccare il solito interruttore grigio in alto a sinistra sul pannello omonimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?