sabato 3 agosto 2013

Panorami siderali dalla Pnna

Eccomi di ritorno sulla Pnna, stesso posto del post della settimana scorsa, per uno scatto completamente diverso. Questa volta sono salito con i miei amici degli Astrofili Bisalta, loro impegnati in riprese ed osservazioni a lunga focale del profondo cielo ed io in campi decisamente più estesi poco più in là. Lode alla loro pazienza nel sopportare la prima fase di light-painting in cui peregrinavo illuminando a destra e manca con il faro!

In questa sessione ho dato fondo a quasi tutte le funzionalità della testa robotizzata autocostruita Multy-Track in una sola immagine: la base è composta da un panorama di 3 scatti verticali ripetuto in orari diversi per ottenere luci differenti a cui sono sovrapposti svariati frame in light-painting ed infine la via lattea ricavata da 8 scatti da 5 minuti con la montatura in modalità inseguitore stellare per compensare la rotazione terrestre. In particolare la via lattea non è stata affatto facile da estrarre per via della poca luminosità della parte inquadrata, ovvero quella verso Nord. Da notare la nostra galassia sorella, ovvero quella di Andromeda appena al di sotto la via. Lei insieme ad un'altra settantina fa parte del Gruppo Locale: l'ammasso di galassie di cui noi, con la Via Lattea, facciamo parte. 



Ed ecco la Multy-Track durante la ripresa della Via Lattea. Come sempre lei a scattare e io a far due ciance e a godermi le stelle cadenti...Una gran comodità!


Per finire in bellezza la serata (anzi nottata, visto che ormai erano le 2) ho girato la dSLR verso sud e ho ricavato questa immagine della porzione a sud della Via Lattea. Come anticipato questa è decisamente più luminosa, sono solo 2 scatti da 5 minuti, sempre eseguiti in modalità inseguitore.


Piccola chicca in entrambe c'è un autoscatto...nella seconda è facile da trovare, nella prima meno, vedremo se qualcuno mi trova!

Come sempre commenti e critiche sono graditi!

3 commenti:

  1. Direi ottime.....come le hai unite?

    RispondiElimina
  2. Direi ottime.....come le hai unite?

    RispondiElimina
  3. Quelle con ancora luce in automatico con il photomerge, le altre a mano perché lui non rileva più punti. Poi gran maschere di livello..

    RispondiElimina

Cosa ne pensi di questo articolo?