martedì 27 agosto 2013

L'agenda di Settembre - Mostre e appuntamenti fotografici

Appuntamenti fotografici da non perdere nel mese di Settembre 2013:

  • Dal 29 settembre 2013 al 26 gennaio 2014: Robert Doisneau Paris en liberté, Genova Palazzo Ducale

    Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi francesi e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo.
    La mostra raccoglie più di 200 fotografie originali scattate da Doisneau tra il 1934 e il 1991. Gli scatti sono raggruppati tematicamente ripercorrendo i soggetti a lui più cari e componendo una grande rassegna antologica che accompagna il visitatore in una suggestiva passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese. Il soggetto prediletto delle sue fotografie in bianco e nero, sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo. 








  • Dal 17 aprile 2013 all'8 settembre 2013: Retrospettiva Elliott Erwitt, Palazzo Madama, Torino

    La casa editrice d’arte Silvana Editoriale organizza, insieme alla celebre agenzia fotografica Magnum Photos, una ricca retrospettiva dedicata al fotografo della commedia umana Elliott      Erwitt, ospitata nella Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino. La mostra nasce in collaborazione con il Comune di Torino e la Fondazione Torino Musei.
    L’esposizione è l’occasione per far conoscere al pubblico una selezione di 136 fotografie in bianco e nero, scelte fra quelle che hanno consacrato Elliott Erwitt come uno dei più grandi fotografi di fama mondiale. Il percorso è composto da tre sezioni, ciascuna delle quali è incentrata su un tema significativo all’interno del vasto repertorio iconografico del fotografo, nel quale ricorrono frequentemente immagini di bambini, animali domestici, personaggi famosi, scatti pubblicitari, scorci di città, visitatori di musei, ecc.



  • Dal 20 settembre al 24 ottobre 2013: Phil Stern, Sicily 1943, Milano Galleria Credito Valtellinese.


    In molti lo ricordano per i suoi scatti a divi del cinema americano come James Dean e Marilyn Monroe, ma Phil Stern è stato anche un testimone attento e sensibile dello Sbarco alleato in Italia nel 1943. Lo testimoniano gli scatti in bianco e nero esposti alla Galleria del Credito Valtellinese dal 20 settembre al 24 ottobre. 70 immagini in grande formato che raccontano l'arrivo delle truppe angloamericane e l'incontro con gli abitanti dei paesi costieri, in bilico tra momenti di vita quotidiana e scenari di guerra. 




  • Dal 28 settembre 2013 al 2 febbraio 2014: National Geographic, 125 anni, Palazzo delle Esposizioni, Roma.



    Tra imprese memorabili e personaggi leggendari, tra ricerca in laboratorio e spedizioni nei luoghi più sperduti del Pianeta, tra le culture di grandi popolazioni e quelle di tribù sconosciute, tra la bellezza della vita animale e di quella vegetale, tra l'impegno per la conoscenza e quello per la salvaguardia di Madre Terra, "La Grande Avventura" ripercorre le tappe di un lungo viaggio affascinante, straordinario, unico. Dentro l'inconfondibile cornice gialla della rivista sono state raccontate vicende epiche: la scoperta leggendaria della città perduta di Machu Picchu, l'avventurosa spedizione di Robert Peary al Polo Nord, gli incontri memorabili tra Jane Goodall e gli scimpanzé, le straordinarie imprese sottomarine di Jacques Cousteau e James Cameron.
    Attraverso le immagini dei suoi più grandi fotografi, la mostra ripercorre i momenti più importanti della storia della Society. Dai primi scatti fotografici apparsi sul magazine ai giorni nostri, con l'evoluzione della comunicazione e delle tecnologie che grazie a Internet e alla Tv garantiscono oggi un seguito di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, di cui trenta milioni di lettori del magazine e oltre un milione di lettori e "navigatori" in Italia.



  • Dal 24 aprile al 27 ottobre 2013: Luigi Ghirri, Pensare per immagini, alla fondazione MAXXI, Roma.

    Ospitata al MAXXI di Roma, Luigi Ghirri. Pensare per immagini, è un percorso nell’opera del fotografo emiliano (1943-1992) attraverso i suoi inconfondibili scatti ma anche menabò di cataloghi, libri della sua biblioteca privata, riviste, recensioni, collezioni di fotografie anonime, cartoline e dischi, per raccontare la sua collaborazione con gli artisti concettuali degli anni Settanta, i suoi riferimenti culturali e artistici, il suo interesse per la musica e i suoi rapporti con musicisti come i CCCP e Lucio Dalla. La mostra è organizzata in tre sezioni tematiche – Icone, Paesaggi, Architetture - e invita a ripercorrere la fasi della ricerca artistica di Ghirri: le icone di quotidiano, i paesaggi come luoghi di attenzione e di affezione e le architetture, da quelle anonime a quelle d’autore. I vintage prints costituiscono il nucleo centrale della mostra. Ad essi si affianca una ristretta selezione di new prints (tratte dai negativi della Fototeca Panizzi) che offre un ulteriore strumento per lo studio e la comprensione della sua opera. Il percorso di mostra è accompagnato da citazioni da testi di Ghirri, scelte per rivelare la qualità della sua scrittura e guidare il pubblico a comprendere le ricerche dell’autore attraverso le sue stesse parole.



  • Dal 5 luglio all'8 settembre 2013: Wildlife Photographer of the year 2012 al museo di scienze naturali di Torino.


    La nuova edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year raccoglie oltre cento immagini, vincitrici nelle 18 categorie del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine e giunto ormai alla sua 48esima edizione. Il premio, che si tiene ogni anno dal 1964, è senz’altro il più prestigioso al mondo nel suo genere, e in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 48.000 concorrenti provenienti da 98 paesi. In ognuna delle categorie, sono stati selezionati i vincitori da una giuria di stimati esperti e fotografi naturalisti. Il premio più ambito, il Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year, è stato assegnato al fotografo canadese Paul Nicklen per la sua fotografia Bubble-jetting emperor, un’immagine spettacolare di pinguini imperatori, nel loro caotico mondo sottomarino, scattata nel Mar di Ross, in Antartide. Paul è rimasto immobile, con le gambe bloccate nel ghiaccio, aspettando i pinguini. Improvvisamente gli uccelli sono saltati fuori dalla profondità e, con le dita congelate, il fotografo ha catturato questa incredibile immagine. «Questa immagine - secondo il parere espresso dalla giuria - ti trascina per un attimo nel privato mondo dei pinguini imperatori: un caos infinito e perfettamente organizzato».




  • Dal 22 giugno al 3 novembre: Henri Cartier-Bresson, Lu.C.C.A. Museum, Lucca.

     Una mostra antologica che racconta la storia dei “momenti decisivi” che hanno contraddistinto la vita artistica di un personaggio nato per rubare le immagini al tempo e cresciuto per testimoniare, in modo assolutamente personale, alcuni degli istanti che sarebbero diventati storici, mitologici e memorabili.
    Intraprendenza, istinto, presagio e quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci: Henri Cartier-Bresson era certo che i pochi scatti dedicati all’evento preso in considerazione sarebbero stati sufficienti per farne comprendere l’importanza attraverso l’essenza, per mezzo di frammenti fondamentali diversamente documentari. L’artista francese riesce a percepire l’energia di un luogo, l’atipicità di un momento, l’eloquenza di una postura, ma soprattutto ha nel suo Dna la capacità di presagire, un po’ come gli animali con il proprio istinto percettivo, quando è il momento di aspettare la grande scossa visiva e come archiviarla per sempre nella memoria della sua inseparabile Leica.



  • Dal 7 dicembre 2012 al 29 settembre (prorogata) 2013: Dalla Terra all'Uomo, Yann Arthus-Bertrand, Forte di Bard in Val d'Aosta.

    Gli incredibili ritratti aerei del fotografo-registra francese Yann Arthus-Bertrand dedicati ai profondi e inquietanti cambiamenti ambientali del pianeta sono al centro del nuovo grande evento espositivo del Forte di Bard, Dalla Terra all'Uomo, visitabile dal 7 dicembre 2012 al 2 giugno 2013 nelle sale delle Cannoniere. L’esposizione si pone l’obiettivo di presentare in chiave artistica e divulgativa la migliore produzione dell’artista. Si tratta della prima retrospettiva italiana a lui dedicata.





  • Dal 21 giugno al 10 novembre 2013: Magnum Contact sheets, Forte di Bard, Val d'Aosta


    Prima collettiva di fotografi Magnum in Italia, la mostra rappresenta un’ambiziosa coproduzione destinata a girare il mondo. Il progetto si focalizza sul provino a contatto quale riferimento per l’esplorazione del processo creativo alla base di alcune delle più famose icone fotografiche. L’intento è quello di trasmettere al visitatore la sensazione che vive il fotografo nel momento in cui vede il proprio lavoro per la prima volta e far comprendere come avviene il processo di selezione dell’immagine, un’esperienza autoriale e artistica.
    L'esposizione proporrà un viaggio lungo oltre settanta anni di storia della fotografia, attraverso scatti indimenticabili come lo sbarco in Normandia di Robert Capa, il 1968 a Parigi di Bruno Barbey, i funerali di Robert Kennedy di Paul Fusco, la guerra del Vietnam di Philip Jones Griffiths e l’11 settembre di Thomas Hoepker. Saranno esposti inoltre i ritratti di uomini politici, attori, artisti e musicisti come Che Guevara e Malcolm X, sino a Miles Davies e ai Beatles. Le opere saranno accompagnate anche da articoli, libri e riviste vintage e in copia originale, sui quali sono state per la prima volta pubblicate queste immagini.



  • Dal 15 maggio al 15 settembre 2013: Genesi, Fotografie di Sebastião Salgado, Roma.

    Aprirà al pubblico dal 15 maggio presso il Museo dell’Ara Pacis la mostra Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado, che sarà presentata in prima mondiale a Roma e si svolgerà in contemporanea con altre grandi capitali (Londra, Rio De Janeiro e Toronto). Da queste città proseguirà il suo cammino attraverso altre tappe che la porteranno a raggiungere tutte le maggiori metropoli del mondo.


    Genesi è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo: uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia.







  • Dal 14 giugno all'8 settembre 2013: Berengo Gardin. Storie di un fotografo, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12, Milano


    Dal 14 giugno all'8 settembre, Palazzo Reale celebra uno degli indiscussi Maestri della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin. In esposizione 180 scatti realizzati dall'autore ligure nel corso di una carriera sorprendente: paesaggi suggestivi, ritratti intensi ma anche importanti reportage a sfondo sociale, come quelli sui manicomi in Italia e sugli zingari.




  • Dal 7 al 29 settembre E' solo fotografia, (progetto HAR), Palazzo Samone, Via Amedeo Rossi 4 Cuneo




  • Dal 7 al 17 settembre "FotograficaMente", Fotografia e Narrazione, fondazione Bottari Lattes, Monforte d'Alba CN

  • La fotografia si racconta alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (Cn): da sabato 7 settembre a domenica 17 novembre 2013 è in programma “FotograficaMente”, una rassegna di mostre, conversazioni, letture portfolio e workshop che intende indagare sul rapporto tra Fotografia e Narrazione.
    Ricco il calendario di appuntamenti con fotografi apprezzati in tutto il mondo: la conversazione con il fotoreporter Uliano Lucas (7 settembre); l’incontro con il fotografo della musica Guido Harari (8 settembre); le letture portfolio con alcuni fra i più noti esperti italiani del mondi dell’immagine (14 settembre); il workshop di Antonella Di Girolamo per creare la propria biografia con le foto di famiglia (15 settembre); la mostra “Fotografia e Narrazione: dalla Cronaca alla Letteratura” (21 settembre – 17 novembre), che include gli scatti in bianco e nero di Uliano Lucas, carichi di partecipazione sociale (“Racconti di Fotogiornalismo”), e la collettiva “Fotografia & Scrittura” (con Federico Massimiliano Mozzano, Daewong Kim, Laura Lamanda, Michela Bernasconi, Maddalena Migliore), per presentare al pubblico i diversi possibili percorsi che legano Fotografia e Narrazione.






Workshop:

Concorsi:

Eventi in arrivo:

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?