domenica 11 agosto 2013

Compact Flash illeggibile?? Niente panico!

Condivido con voi questa esperienza nella speranza che possa tornare utile per togliervi dai guai un giorno.

Ho rischiato un colpo sta notte...torno da 4 ore di fotografia alla Via Lattea collego la CF al lettore, importo le foto e mi trovo davanti foto rumorose, con colori sfalsati e a barre verticali: Panico!


Provo a collegare direttamente la dSLR sia in modalità MSC che MTP ma è un tripudio di errori CRC, richieste di formattare la scheda e file illeggibili o danneggiati come sopra o peggio. Però da macchina le foto si possono visualizzare senza problemi: buon segno!


Inizio subito a dar fondo a tutti i software di recovery che conosco ma tutti falliscono (sembra non digeriscano le compact flash) tranne uno: iCare Recovery (scaricare la versione free che permette fino a 2Gb di recovery senza costi, più che sufficiente nel mio caso).

La procedura è relativamente semplice:

  1. Installare il programma;
  2. Inserire la CF in camera ed impostare la modalità USB come Disco rimovibile (MSC);
  3. Collegare la dSLR al pc con il cavo usb;
  4. Non cliccare sul popup di windows che vi invita minacciosamente a formattare la scheda!;
  5. Avviare il programma;
  6. Cliccare Advanced Files Recovery:


  7. Selezionate la vostra scheda quindi Recover:


  8. Si aprirà un popup mostrante il progresso di lettura della scheda danneggiata:


  9. Al termine cliccare Show Files, ora potrete navigare nella scheda e selezionare i file da recuperare con la spunta quindi recuperarli cliccando Recover in una cartella a scelta del PC.
  10. Potrebbe non riuscire a recuperare tutti i file in un sol colpo, ritentate ripetendo la procedura con quelli ancora mancanti.
Morale della favola se vi succede di non riuscire più a leggere la scheda Compact Flash ma da camera vedere ancora le foto: niente panico. Molto probabilmente è colpa del vostro lettore (spesso sono di pessima qualità). Assolutamente non seguite l'indicazione di formattare la scheda e procedete come descritto sopra.

Aggiornamento 09/02/2014:
Ieri ho casualmente scoperto un altro programma che svolge lo stesso lavoro di quello da me indicato ma è freeware. Si chiama PhotoRec ed è scaricabile da questo sito. Il funzionamento potrebbe non essere di immediata comprensione essendo un programma eseguito a riga di comando però a questo link è disponibile una comoda guida passo-passo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?