Per testare le capacità della nuova testa a cremagliera Manfrotto 410, ma sopratutto per togliermi uno sfizio che avevo da tempo, ho deciso di realizzare questo gigaPano in notturna dai quasi 1800m di Monte Moro a picco sulla pianura, con una vista mozzafiato! Vi invito ad andarci di notte per comprendere il nome "Baita delle stelle" dato all'edificio semi-abbandonato sulla sommità: vi sembrerà vedere solo stelle sopra e sotto di voi (le luci delle città), davvero suggestivo.
Come anticipato ho usato la testa a cremagliera in quanto nel buio assoluto è difficile prendere punti di riferimento per gli spostamenti nei panorami, con questa il problema non si pone in quanto basta leggere i valori sulle scale graduate. Altro problema non da poco è stata la turbolenza atmosferica che purtroppo ha, in parte, degradato la foto impastando i dettagli più fini. Infine ho dovuto croppare di un rapporto 2/3 il panorama di valle per via delle limitazioni imposte dal formato Tiff, sforava i 4Gb! Anche così l'elaborazione è stata davvero pesante con sempre 16Gb di RAM pieni.
In totale l'immagine è lo stitch di:
- 23 scatti orizzontali da 15" a 50mm su due file per il panorama di valle;
- 9 scatti orizzontali da 180" a 18mm per il primo piano in light painting;
- 6 scatti orizzontali da 15" a 18mm per il secondo piano;
- 11 scatti da 5' per lo star-trail ed il cielo.
Per un totale di 89 minuti netti di posa senza contare scatti scartati e tempi di setup, la ripresa in tutto ha richiesto circa 3 ore.
A seguire la composizione finale, la versione annotata ed il solo panorama di valle senza regolazioni di livello, spero vi piacciano. Buona visione!
Clicca sull'immagine per ingrandire o visualizza il pano zommabile QUI o qui sotto
In questa versione annotata si può notare come la vista spazi dal Monviso, a Torino, fino persino al mare e Genova (90km in linea d'aria).
Clicca sull'immagine per ingrandire o visualizza il pano zommabile QUI
Clicca sull'immagine per ingrandire o visualizza il pano zommabile QUI
Visto che non mi è stato possibile caricare la piena risoluzione da nessuna parte, allego alcuni crop 1:1 (cliccare sulle immagini). Quello a seguire è su Mondovì, sono perfettamente visibili il ponte del viadotto e la Torre Civica.
Questo invece è sul santuario di Vicoforte:
Infine il mare, Genova e in basso a sinistra le pale eoliche del colle di San Giacomo.
In realtà è mia intenzione ritornare sul posto per rifare la stessa panoramica a focali più spinte ma un progetto davvero epico, chissà...
Se dal tuo monte Moro vedi Genova, dalla mia Genova dovrei vedere il monte Moro, chissà...
RispondiEliminaMolto probabile! Prova con questo tool che ti mostra digitalmente i monti visibili da un punto http://udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas_it.htm
Elimina