domenica 21 agosto 2016

Soreze, sonnolenta cittadina nel sud della Francia

Poco tempo fa ho alloggiato per lavoro un paio di giorni in Sorèze: una sonnolenta cittadina sperduta nel sud della Francia, famosa per il suo antico monastero che di fatto occupava la quasi totalità dell'area cittadina. A seguire alcuni scorci portati a casa grazie alla compatta A7 infilata in valigia tra le camicie.


















Il monastero/scuola benedettino è stato attivo ininterrottamente dal 1600 a pochi decenni fa, nonostante varie vicissitudini e la secolarizzazione dovuta alla rivoluzione francese, come riportato dai documenti esposti nei corridoi. Adesso ospita al suo interno un albergo e centro congressi che ha permesso di salvarlo dalla rovina e si occupa del restauro e manutenzione del complesso e del parco secolare posto alle spalle.


 

Tracce della passata vocazione scolastica del monastero si trovano in ogni dove: dalle meridiane con "istruzioni" incise nel giardino alla statua del padre Henri Lacordaire che accoglie dall'alto i visitatori nel cortile.


Il piccolo paese invece offre alcuni scorci suggestivi tra le antiche case, sopratutto al tramonto.



Nonostante le nubi temporalesche, l'ultima sera abbiamo un piccolo sentiero chesi inerpica alle spalle della cittadina portando alla collina della Berniquaut sede in antichità di un villaggio fortificato Celtico.



Il temporale ci ha colpito inclementemente ed in pieno al ritorno ma ci ha anche regalato un panorama spettacolare!





Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?