martedì 11 settembre 2012

Recensioni ottiche photozone.de ed altri siti

Oggi vorrei consigliarvi un sito di recensioni molto ben curato che ho trovato per caso navigando sulla rete. Si chiama photozone.de e offre un servizio davvero teutonico come i suoi curatori, fortunatamente tutto in lingua inglese.



Raccoglie in pratica recensioni per ogni marca di macchina esistente in commercio, solo per le Nikon hanno testato la bellezza di 129 obbiettivi DX e 53 FX, per le Canon sono ancora di più.
Quello che mi ha veramente colpito in senso positivo è l'accuratezza dei test, ad esempio al posto delle solite foto dei francobolli, per testare la nitidezza, ci sono chiari grafici con dati numerici per ogni apertura e zona inquadrata. Questo permette un confronto immediato e senza possibilità di errore tra le varie ottiche prese in considerazione.



Ogni recensione è anche corredata di dati e grafici relativi a distorsione, vignettatura, aberrazioni cromatiche (sempre per ogni lunghezza focale) e, ovviamente, scatti di prova.

Non mi resta che lasciarvi alla lettura, lo confesso, ci ho perso sopra una mattinata intera...
http://www.photozone.de/

PS: Può essere utile affiancare alla lettura i pratici paragoni offerti da questo tool online di confronto ottiche oppure da questo ancora più dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?