sabato 24 marzo 2012

Creare opere astratte dal fumo

Oggi vi illustrerò come creare curiose opere astratte semplicemente con una bacchetta di incenso, un flash e Photoshop. 


Per prima cosa vi serve un fondale scuro, createlo con della semplice tela nera non lucida quindi fissatelo al muro dietro al soggetto. Prendete il vostro fido flash esterno, settatelo per comandarlo in remoto tramite TTL o CLS. Nel caso della Nikon andate nel menù personalizzazioni, quindi flash e infine controllo flash incorporato, da qui selezionate "pilotaggio commander". Ora disabilitate il flash incorporato e abilitate il gruppo A in TTL, volendo da qui potete anche decidere di aumentare o diminuire la potenza del flash esterno.
Ora impostate il flash esterno su "remote" e gruppo A, applicateci uno snoot per convogliare la luce verso la colonna di fumo (basta arrotolare del cartone o usare un tubo delle pringles). Posizionatelo a illuminare un fianco della colonna di fumo
Per finire accendete la bacchetta di incenso e cercate la posizione di fuoco migliore per immortalare le spire, molto probabilmente dovrete  farlo a mano o comunque in automatico sulla bacchetta per poi bloccare la posizione in manuale tramite il selettore, dopo.
Siete quasi pronti per iniziare, abbassate il più possibile le luci nella stanza e aspettate che le spire prendano le forme da voi volute. Piccolo trucco: se date leggeri colpi alla bacchetta il fumo inizierà a creare vortici e onde lungo il suo percorso.
Durante gli scatti regolate attentamente la potenza del flash in modo da evitare un fumo bianco saturato ma facendo in modo anche che stacchi bene dallo sfondo.

Raccolta una discreta quantità di materiale andate al vostro pc, importate e selezionate gli scatti più meritevoli, e apriteli con Photoshop. Per prima copiate e invertite il livello (CTRL+I ) per crearne uno con lo sfondo bianco e il fumo grigio come il seguente.

 

Quindi applicateci le regolazioni che più vi aggradano (tramite curve e livelli) al fine di far risaltare a pieno ogni spira. 


A questo punto potete anche apportare una correzione del rumore selettiva sulle parti più chiare, tramite una maschera di livello (tecnica tradotta dall'astrofotografia!). Duplicate il livello principale, create una maschera con all'interno l'immagine stessa, per farlo copiate il livello con CTRL+A CTRL+C quindi ALT+click sulla maschera quindi CTRL+V, a questo punto regolatelo, dalle regolazioni immagini (menù in alto), al fine di rendere le spire il più nere possibile e le parti rumorose il più bianco possibile, applicate una leggera sfumatura alla maschera. Passate quindi dalla maschera al livello creato prima (cliccando sulla sua miniatura) e sfumatelo, agendo sullo slider dell'apposito filtro, fino a che non vedrete scomparire il rumore dalle parti chiare.


Infine create un nuovo livello vuoto, mettetelo in modalità "colore" quindi applicateci una sfumatura creata con l'apposito strumento raggiungibile dal pannello di sinistra. La vostra opera astratta vi comparirà dinnanzi.


A questo punto potrete apportare ancora alcune migliorie lavorando sulla saturazione e sui colori fino ad  attenere il risultato voluto. A seguire alcuni altri esempi...




   











Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?