domenica 29 gennaio 2012

Fotografando il cielo invernale

Il cielo invernale ci offre un infinità di spunti creativi, grazie all'aria più tersa e limpida che da luogo a tramonti spettacolari. A seguire vi illustrerò esempi dai miei scatti degli ultimi anni, a mostrare alcune interessanti combinazioni.


Si può giocare con il forte contrasto tra i colori del cielo e il grigiore del paesaggio invernale, enfatizzandolo anche con elaborazioni HDR come quella sopra e l'immagine a fianco. Nella prima ho preferito dare la sensazione di calore del sole anche nel freddo dell'inverno calcando sui colori caldi. Nella seconda invece ho lasciato inalterati i colori freddi che esasperano la durezza della stagione.



Se ancora non è caduta la neve (o se non ne è ancora troppa) potrete provare a giocare con i segni lasciati dal granoturco sui campi, dai colori invernali, in opposizione a quelli vivaci del cielo.

















Una leggera spolverata di neve ed un sole a bordo campo possono anch'essi generare interessanti contrasti, come nella foto a seguire.

Altro ottimo soggetto per le vostre foto potranno essere i profili scheletrici degli alberi che si tendono verso il cielo come negli scatti seguenti, oppure anche i riflessi in fiumi e canali.



Per finire si può giocare con i colori di un tramonto e i profili degli alberi, creando curiosi effetti creativi.





Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?