lunedì 7 novembre 2011

Acquisti lungimiranti

Avendo da poco acquistato un ccd usato mi sono trovato nella solita situazione di dover pianificare l'acquisto di numerose prolunghe ed adattori, al fine di posizionare il sensore alla corretta distanza dal correttore di coma.
Onde evitare nuovi inutili acquisti ho deciso di pianificare attentamente questo, per permettermi la massima flessibilità in futuro, attività che vi consiglio caldamente anche se costringe ad un po' di conti e spremimento di meningi aggiuntivo.


Prima fase: ipotizzare un budget plan con i futuri acquisti come ruote portafiltri, guide fuori asse (OAG), varie ed eventuali.

ES:
  1. CCD
  2. Correttore coma
  3. OAG
  4. Ruota porta filtri

Seconda fase: recuperare tutti i dati tecnici. Pochi siti di attrezzatura astronomica indicano le lunghezze ottiche di tutti i loro componenti, uno di questi è Teleskop Express che con germanica dovizia non ne scorda una. Fare attenzione alla lunghezza del filetto, certi componenti hanno un filetto maschio più lungo di quello femmina dove voi li vorreste innestare. Questo provocherà un surplus nella lunghezza ottica da tenere in conto.

ES:
  1. CCD - 17,5mm backfocus, ghiera M42
  2. Correttore coma - spostamento piano focale 55mm dalla battuta, ghiera M48
  3. OAG - 11mm, ghiera lato telescopio M48, lato camera T2
  4. Ruota porta filtri - 22mm, ghiera lato telescopio T2, lato camera T2

Terza fase: ottenute lunghezze ottiche e filetti di ogni componente (attenzione alla differenza tra M42 e T2!), farsi un bel disegnino e calcolare, per ogni configurazione futura del nostro budget plan, la lunghezza ottica da riempire con le prolunghe e prevedere tutte gli adattatori di filetto necessari.

ES:
  1. Configurazione iniziale, solo correttore + CCD: 37,5mm rimanenti da occupare con 3,5mm di adattore M48-M42 e 34mm di prolunghe
  2. Correttore + OAG + CCD: ...
  3. Correttore + OAG + ruota porta filtri + CCD: ...

Quarta fase: minimizzare i componenti da acquistare usando combinazioni di prolunghe a lunghezza fissa e variabile.
Se sarete fortunati, riuscirete con l'acquisto di due sole prolunghe (una fissa ed una variabile) a coprire tutte le lunghezze necessarie. Sia ora con il solo ccd, che in futuro con l'acquisto di una OAG e poi di una ruota portafiltri.
Avrete perso 20 minuti ma risparmierete tempo e denaro in futuro.

























Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?